Nato da un’idea di Luciano Longo e di un gruppo di giovani colleghi palermitani, si terrà all’Università degli studi di Palermo il 17 e il 18 settembre un convegno internazionale rivolto a dottorandi sul tema “Saperi umanistici e contemporaneità”.
Nel tentativo di reagire a una deriva consolidata che relega letteratura, linguistica, filologia, antichistica e storia nell’angolo di una sterile autoreferenzialità, il convegno vuole rappresentare un fertile momento di scambio e dialogo utile alla messa in campo di metodologie di studio e didattica, strumenti e oggetti di ricerca che sappiano restituire in maniera innovativa il significato dei saperi umanistici oggi.

Dalla riflessione epistemologica alle ricerche intertestuali, passando per le digital humanities, fino alla proposta di contaminazione tra saperi classici e spazi tradizionalmente estranei ai nostri domini, quali realtà produttive, business economy e start-up di imprese, il convegno palermitano si propone come aperto luogo di analisi e discussione nell’intento di intercettare discipline e contributi differenti e ampia partecipazione.
Per info: dottoratopalermo2015@gmail.com
Di seguito la call:
Il convegno internazionale, organizzato dalla Scuola di Dottorato in “Studi Letterari, Filologico-Linguistici e Storico-culturali” (ciclo XXIX e XXX), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, ha come scopo principale quello di promuovere riflessioni sulle metodologie e sugli strumenti adottati rispettivamente nella ricerca e nella didattica attraverso il contributo offerto da studiosi provenienti da università italiane e straniere.
In questo convegno ci si propone di dibattere sulle modalità di studio scientifico e di insegnamento che, nella prospettiva di una società globale, ridefiniscano la fisionomia della ricerca umanistica valutandone e configurandone gli effetti non solo nelle realtà universitarie e scolastiche ma anche nelle realtà produttive.
Possono partecipare al convegno Dottorandi di tutte le Scuole di Dottorato afferenti agli studi di Italianistica, Letteratura, Filologia, Linguistica, Antichistica e Storico-culturali.
Alla conclusione del convegno è prevista la pubblicazione degli interventi.
Obiettivi:
– favorire il dialogo tra studiosi di Letteratura, Linguistica, Filologia, Antichistica e Storia provenienti da realtà differenti;
– attivare uno spazio di interscambio di idee e di riflessioni riguardanti queste discipline;
– aprire uno spazio di condivisione di idee e di riflessioni sul limine della contemporaneità (in una prospettiva metodologica ma anche epistemologica);
– favorire idee di start-up internazionali centrate sugli studi umanistici.
Aree tematiche di interesse relative all’ambito umanistico:
– teorie, metodi e strumenti della ricerca;
– comunicazione e didattica;
– restituzione dei saperi umanistici anche nelle realtà di business economy;
– intertestualità e multidisciplinarità.
Registration Start: per la partecipazione al convegno è necessario inviare una richiesta di iscrizione entro e non oltre il 30 luglio 2015 al seguente indirizzo dottoratopalermo2015@gmail.com.
Invio riassunti:
Gli interventi si svolgeranno in italiano e in inglese e avranno una durata di 20 minuti. Verranno predisposte le strutture necessarie per la proiezione di presentazioni visive. Per la partecipazione è necessario inviare una piccola biografia, un riassunto del proprio intervento (150-200 parole), entro e non oltre il 12 luglio 2015, specificando il titolo e la lingua al seguente indirizzo dottoratopalermo2015@gmail.com.
Informazioni:
– tutte le relazioni accettate saranno oggetto di pubblicazione;
– è prevista una quota di iscrizione di euro 30 €;
– verrà rilasciato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE;
– le spese di viaggio e di vitto sono a carico dei partecipanti;
– per i relatori le spese di alloggio sono a carico dell’organizzazione.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
CHIARA NATOLI (16 juin 2015). Saperi umanistici e contemporaneità: convegno per dottorandi Palermo 17-18 settembre. Fonte Gaia. Consulté le 23 mars 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/oslf